Il fascino di lavorare con un cliente di nicchia e su prodotti particolari e altamente personalizzati

/Il fascino di lavorare con un cliente di nicchia e su prodotti particolari e altamente personalizzati
  • Contenitori in alluminio per spettrometri a XRF - 1
  • Contenitori in alluminio per spettrometri a XRF - 6

Il fascino di lavorare con un cliente di nicchia e su prodotti particolari e altamente personalizzati

Dal 2016 forniamo contenitori per elettronica altamente personalizzati a un cliente specializzato nella produzione di spettrometri a XRF. Una collaborazione che ci ha permesso di gestire progetti complessi e articolati, fornendo un servizio che difficilmente si trova sul mercato.

Avete mai sentito parlare di spettrofotometria a XRF (o X-ray fluorescence)? Si tratta di una tecnica di analisi non distruttiva che consente di conoscere la composizione elementare di un campione attraverso lo studio della radiazione di fluorescenza X.

Contenitori in alluminio customizzati - 2

Rappresenta una delle migliori tecniche per analisi elementari di campioni liquidi, solidi o polveri sciolte fino al livello inferiore al ppm e viene utilizzata in vari settori industriali: cemento, estrazione mineraria e dei metalli, raffinerie, industria dei polimeri.

Un’azienda specializzata nella realizzazione di spettrometri a XRF è nostra cliente dal 2016.

Si tratta di un settore di nicchia, in cui i numeri di produzione non sono elevati, ma al di là dell’aspetto meramente commerciale, ci fa piacere metterci alla prova con lavori particolari e interessanti.

Lavorando in settori di nicchia, infatti, si ha la possibilità di sviluppare competenze verticali su settori specifici, permettendo di offrire soluzioni personalizzate e di alta qualità.

Questo tipo di clienti, inoltre, spesso apprezzano e cercano collaborazione a lungo termine e a noi fa piacere lavorare con chi si affida ai nostri consigli e alla nostra esperienza.

Alla ricerca di fornitori più affidabili

Contenitori in alluminio per spettrometri a XRF - 3

Interpellato per telefono, il progettista e responsabile del settore meccanico di questa azienda, ci racconta di averci trovato attraverso una ricerca sul Web in quanto cercavano un fornitore più affidabile nella realizzazione di contenitori per i propri apparecchi elettronici.

In questo mercato, infatti, non ci si può permettere di avere dei referenti improvvisati o poco tecnici.

Dopo i primi lavori il cliente ci ha coinvolto in lavori sempre più complessi perché in più occasioni è emerso che la tipologia di servizio che siamo in grado di fornire non si trova facilmente.

Riusciamo a gestire, infatti, più lavorazioni, seguendo tutto il processo e consentendo quindi maggiore efficienza.

Il valore aggiunto di una partnership

Contenitori in alluminio customizzati - 4

La nostra competenza tecnica ed esperienza nel settore dei contenitori in alluminio ci permettono di affrontare progetti e lavorazioni che altre aziende troverebbero difficile da gestire.

Ad esempio le scocche in carpenteria più lavorazione dal pieno sono dei prodotti che una semplice carpenteria od officina meccanica difficilmente realizzerebbero.

Inoltre, la nostra capacità di offrire servizi come verniciature estetiche e serigrafie dirette sul pezzo rappresenta un punto di forza che ci distingue da altri fornitori di servizi.

Un confronto costante e costruttivo

Dal nostro cliente arrivano dei progetti con un buon stato di sviluppo, ma sono sempre ben accetti suggerimenti da parte nostra sulla realizzazione dei vari componenti, anche dal punto di vista estetico.

A noi spetta l’attività di “messa in bella” e correzione di alcuni dettagli per rendere compatibile il tutto con i nostri processi di lavorazione.

È particolarmente apprezzato il dialogo aperto e costante, per quanto riguarda gli aspetti tecnici, con Alberto Castopoli, il nostro responsabile della progettazione dei contenitori per l’elettronica.

Un ampio ventaglio di soluzioni personalizzate

Contenitori in alluminio per spettrometri a XRF - 5

La collaborazione con questa azienda ci ha dato l’opportunità di realizzare diverse tipologie di contenitori in alluminio: alcuni ricavati dal pieno mediante fresatura in modellazione CNC, altri con parti in carpenteria da alluminio più lavorazioni dal pieno, altri con soluzioni di stampa 3D, come uno dei recenti lavori per cui sono state richieste anche verniciature, serigrafie e innesto di inserti filettati e magneti (cosa che un service, per quanto evoluto, non riesce ad assicurare).

L’ultimo lavoro in ordine di tempo è la trasformazione di un prodotto commerciale Fischer Elektronik (estruso in alluminio) che ha richiesto moltissime lavorazioni su più lati, poi in abbinamento la realizzazione di pannelli e sistemi interni di fissaggio delle schede elettroniche.

Massima soddisfazione per entrambi

Registriamo dal nostro cliente una profonda soddisfazione per i lavori eseguiti e la possibilità di poter contare su una collaborazione competente e cordiale.

Da parte nostra siamo felici sia di essere riusciti a soddisfare le richieste del nostro cliente con soluzioni personalizzate di alta qualità, sia di essere riusciti a vincere le sfide che derivano dal gestire progetti complessi in settori di elevata specializzazione.

 

2024-01-30T15:22:47+02:00Ottobre 30, 2023|