Innovazione e precisione nelle lavorazioni meccaniche da lastra

/Innovazione e precisione nelle lavorazioni meccaniche da lastra
  • Lavorazioni meccaniche da lastra by MCS - 1

Innovazione e precisione nelle lavorazioni meccaniche da lastra

Investiamo costantemente nella personalizzazione delle soluzioni per l’elettronica – i nostri clienti lo sanno – e uno dei nostri punti di forza sono le lavorazioni meccaniche da lastra. Possiamo definirle una pietra miliare del nostro processo produttivo, che ha visto notevoli sviluppi dal nostro primo acquisto nel 2005.

Utilizzo avanzato di materiali e tecnologie

Le nostre tecnologie di lavorazione trovano applicazione in un’ampia gamma di prodotti, tra cui:

  • supporti in plastica o alluminio per tastiere a membrana;
  • vetrini in PMMA o policarbonato;
  • cornici per display in plastica o alluminio.

Realizziamo inoltre particolari meccanici generici, come elementi di supporto o di protezione per componenti e schede elettroniche.

Capacità produttive all’avanguardia

Il reparto è dotato in tutto di 4 macchine, simili ma con diverse caratteristiche, che assicurano precisione e flessibilità.

Lavorazioni meccaniche da lastra by MCS - 3

La lavorazione da lastra consente di operare su un certo numero di pezzi in un unico ciclo, con impaginazioni complesse nelle quali vengono poi eseguite in sequenza diverse altre lavorazioni.

L’impaginazione e la disposizione dei vari pezzi su lastra si chiama in gergo “nesting”. Questo processo è elaborato per mezzo di software CAD e consente di:

  • posizionare i pezzi in modo che occupino il minor spazio possibile sulla lastra;
  • minimizzare gli scarti di materiale durante il processo di taglio;
  • organizzare la sequenza delle lavorazioni da eseguire sull’intera lastra affinché il ciclo di lavoro sia quanto più autonomo e poco presidiato dall’operatore.

In alcuni casi le lavorazioni vengono eseguite su una singola faccia della lastra, quindi dopo il ciclo di lavorazione il prodotto risulterà già pronto per le successive lavorazioni in altri reparti o per il confezionamento.

Oppure in altri casi è necessaria una ripresa dall’altro lato, quindi capovolge la lastra per un secondo ciclo di lavorazioni sulla faccia opposta.

Lavorazioni meccaniche da lastra by MCS - 2

Tutte le macchine sono munite di sistema di cambio utensile: per ogni macchina, infatti, si hanno a disposizione diversi tipi di fresa/utensili (fino a 16) per lavorazioni in sequenza con diversi diametri e tipologie (per eseguire ad esempio asportazioni di diversa dimensione, bisellature, svasature, filettature, ecc.).

Non lavoriamo l’acciaio o materiali ferrosi. Queste macchine infatti sono adatte per la lavorazione di plastiche e alluminio con mandrini ad alta velocità.

Sono ideali, inoltre, per la realizzazione di pezzi di varie dimensioni, dalle grandi pannellature a piccoli oggetti trattenuti sul piano macchina grazie a potenti sistemi di vuoto.

Innovazioni e aggiornamenti costanti

L’aggiunta più recente al nostro parco macchine, installata nel luglio 2023, esemplifica il nostro impegno verso una innovazione continua.

Questa macchina, pur essendo concettualmente molto simile a quelle già presenti, introduce miglioramenti strutturali e tecnologici che elevano ulteriormente la qualità e la velocità di lavorazione, specialmente nella realizzazione di particolari di piccole dimensioni.

Un team esperto e coordinato

Lavorazioni meccaniche da lastra by MCS - 4

La nostra forza sta anche nel nostro team composto da una operatrice e due operatori altamente qualificati che gestiscono in modo coordinato le quattro macchine.

I nostri operatori sono formati per elaborare in reparto i vari programmi macchina in piena autonomia, a differenza di altre aziende dove vi sono operatori esecutori e un Ufficio tecnico che elabora i file al posto loro.

Questa autonomia operativa pertanto diventa un elemento di distinzione e ci permette di essere più rapidi ed efficienti nel rispondere alle richieste dei clienti.

 

 

2024-03-29T18:05:57+02:00Marzo 20, 2024|