Contenitori metallici custom per strumenti di laboratorio in ambito enologico

/Contenitori metallici custom per strumenti di laboratorio in ambito enologico
  • Contenitori metallici custom per strumenti di laboratorio in ambito enologico - 2
  • Contenitori metallici custom per strumenti di laboratorio in ambito enologico - 11

Contenitori metallici custom per strumenti di laboratorio in ambito enologico

Nella nostra attività abbiamo realizzato contenitori metallici custom per diversi settori, tra questi quello enologico. In questo post approfondiamo la realizzazione di un contenitore metallico per uno strumento che analizza la stabilità tartarica dei vini.

Contenitori metallici custom per strumenti di laboratorio in ambito enologico - 1

Alcuni mesi fa un’azienda che progetta e realizza tecnologie innovative per il settore enologico ci ha contattati attraverso una ricerca sul web.

Il responsabile dell’Ufficio tecnico, approdato sul nostro sito internet, è rimasto colpito dalla varie realizzazioni che siamo in grado di fare, ci ha chiesto pertanto di realizzare un contenitore metallico per uno strumento di laboratorio che analizza la stabilità tartarica dei vini.

«Tale prodotto già esisteva a livello di prototipo» racconta Alessandro Vignaga, Amministratore e Responsabile commerciale di MCS, «ma con una forma molto più semplice, più piccola e con diverse problematiche da risolvere dal punto di vista costruttivo, ergonomico ed estetico. L’azienda infatti cercava un fornitore che potesse supportarla sia per gli aspetti tecnico-funzionali, sia per il design, che doveva comunicare un senso di innovazione, tecnologia».

«Abbiamo elaborato prontamente una risposta che, però, non è piaciuta. Non è sempre possibile entrare in sintonia con il cliente al primo tentativo, interpretandone perfettamente le esigenze».

Buona la seconda

«È stato necessario un ulteriore confronto. Il cliente ci è venuto incontro mostrandoci come esempio un prodotto – di un altro settore non concorrente – che era in linea con le sue aspettative estetiche.

Ci ha chiarito verso quale direzione intendeva spingersi, evidenziando ulteriori richieste sia tecniche che di funzionamento.».

Contenitori metallici custom per strumenti di laboratorio in ambito enologico - 7

«Abbiamo quindi accettato la sfida di progettare una struttura un po’ diversa dalle solite. Abbiamo proposto al cliente la realizzazione di un ulteriore bozzetto per valutare se il prodotto rimanesse realizzabile da parte nostra e a quali costi, dato che era stato definito un target price per la produzione di un lotto di 50 pezzi.

Naturalmente questa attività di preanalisi ha richiesto un certo investimento da parte del cliente: poteva dimostrarsi sia un’attività sterile per via dell’eventuale impossibilità di arrivare a realizzare il prodotto con le caratteristiche desiderate, sia un’attività preliminare per la successiva definizione del progetto. Serviva anche per elaborare delle prime stime economiche e farci un’idea di massima sui costi, dato che non avevamo precedenti esperienze su lavori analoghi».

«Con il secondo bozzetto abbiamo colto nel segno rispondendo appieno alle esigenze e concretizzando, dopo poco tempo, una prima campionatura».

Caratteristiche della soluzione presentata

Contenitori metallici custom per strumenti di laboratorio in ambito enologico - 8

La struttura principale di questo contenitore metallico custom è stata realizzata in carpenteria, ma sono stati aggiunti anche dei dettagli che nobilitano il prodotto rispetto ai tipici oggetti di carpenteria metallica.

Il contenitore è composto da due parti in lamiera ferrosa dello spessore di 2 mm, con saldature in continuo per una perfetta unione dei vari elementi.

Il frontale è rifinito con una verniciatura a liquido con finitura opaca e fine texturing. Sempre nella parte frontale sono stati inseriti degli elementi estetici in plastica fresata, con verniciatura a contrasto e serigrafia.

La parte posteriore, sempre in metallo sagomato, è rifinita con una verniciatura nero opaco e fine texturing.
All’interno vi sono degli elementi di supporto per il display e i vari componenti elettronici.

Un design apprezzato

«Al ricevimento dei campioni abbiamo ricevuto subito dei buoni riscontri da parte del cliente, che dopo qualche minima richiesta di aggiustamento ha subito dato il via alla produzione concordata di 50 pezzi. Non solo.

Oltre a sottolineare il suo apprezzamento per la disponibilità e la professionalità dimostrate, ci ha fatto sapere che anche i suoi clienti hanno colto un miglioramento del design: la nuova estetica è piaciuta anche agli utilizzatori finali».

Testo a cura di Mauro Zamberlan – Ufficio Marketing MCS

Desideri dei contenitori metallici per elettronica con un nuovo design? Contattaci senza impegno
2021-04-27T19:30:28+02:00Aprile 27, 2021|