Micro contenitori per l’elettronica: piccolo è bello

/Micro contenitori per l’elettronica: piccolo è bello
  • micro conteitori per l'elettronica - piccolo è bello - 1

Micro contenitori per l’elettronica: piccolo è bello

Per un cliente leader nel campo della tecnologia RAIN RFID realizziamo dei micro contenitori per dei moduli embedded molto compatti. Si tratta di una lavorazione particolare, che non tutte le aziende del nostro settore sono in grado di eseguire, per le dimensioni e lo spessore ridotti del prodotto.

Penso che tutti noi abbiamo sentito parlare della tecnologia RFID. Con RFID si intende l’identificazione automatica di oggetti tramite onde radio. La sigla sta per Radio Frequency Identification, una tecnologia che ha iniziato a diffondersi negli anni ’90 del secolo scorso.

particolare

Nell’RFID le informazioni vengono trasmesse senza cavi, analogamente a quanto avviene con il Wi-Fi o il Bluetooth. L’identificazione avviene attraverso speciali etichette elettroniche contenenti un microchip, chiamate Tag RFID, le quali, salvo eccezioni, non richiedono un’alimentazione: vengono attivate dal lettore quando entrano nel suo raggio d’azione (per questo tale tecnologia viene chiamata anche RFID UHF passivo).

I dispositivi che utilizzano tele tecnologia sono terminali mobili, stampanti e applicatori di etichette, chioschi informativi, scaffali intelligenti e casse automatiche di supermercati o altri centri commerciali, tunnel di lettura per la logistica, ecc.

Da circa 10 anni collaboriamo con un’azienda toscana leader nel campo di questa tecnologia di identificazione. Il primo contatto avvenne grazie alla segnalazione di un fornitore di contenitori commerciali per l’elettronica che fece all’azienda il nostro nome per la personalizzazione di alcuni involucri plastici. Ancora una volta la professionalità e la passione che mettiamo in ogni lavoro ha fatto la differenza.

Possiamo dire che fa parte del nostro DNA l’atteggiamento di problem solving: per tutti i nostri clienti cerchiamo di essere dei consulenti capaci di suggerire le soluzioni più adatte alle loro esigenze, in modo da ottenere il miglior risultato dal punto di vista funzionale ed estetico.

Oggi a questa azienda:

  1. forniamo tastiere a membrana;
  2. realizziamo la personalizzazione di contenitori commerciali per l’elettronica, compresa la finitura (verniciatura, stampa serigrafica o digitale);
  3. studiamo e realizziamo contenitori in alluminio completamente custom, per lo più ricavati dal pieno.

Micro contenitori per lettori RFID

Realizziamo inoltre dei microinvolucri per moduli embedded compatti. Si tratta di un prodotto particolare, perché non molte aziende sono attrezzate per la lavorazione di oggetti in lastra così piccoli e sottili.

Questi microinvolucri sono trattati galvanicamente con un processo di passivazione dell’alluminio. La passivazione è un blando anticorrosivo che, a differenza dell’anodizzazione, mantiene il materiale conduttivo elettricamente.

Possiamo dire quindi che il contenitore in alluminio chiude il circuito, svolgendo una funzione di parziale schermo alle frequenze, in modo da non “far uscire” troppe onde radio.

Svolge inoltre una funzione di dissipazione termica: questa parte meccanica, infatti, viene collegata al chip che si scalda maggiormente per dissiparne il calore.

Grazie alle dimensioni compatte, questi moduli sono stati appositamente studiati per essere inseriti in dispositivi alimentati a batteria come palmari e lettori sleds.

Sono diversi anni che realizziamo questi micro contenitori per l’elettronica e, nonostante le loro caratteristiche particolari, abbiamo avuto sempre feedback positivi dal nostro cliente, che apprezza soprattutto la costante disponibilità a dare risposte mirate e il supporto del nostro Ufficio tecnico.

2022-04-03T17:14:30+02:00Marzo 31, 2022|