Il design aggiunge valore e fa vendere di più

/Il design aggiunge valore e fa vendere di più
  • il design di contenitori personalizzati per elettronica fa vendere di più
  • il design di contenitori personalizzati per elettronica aggiunge valore competitivo

Il design aggiunge valore e fa vendere di più

Nella progettazione di contenitori per l’elettronica, tastiere a membrana o cornici per display, il design può dare maggiore attrattività alla vostra proposta perché colpisce favorevolmente l’attenzione dei vostri clienti.

“Il design non è come sembra o come appare. Il design è come funziona” è una citazione che viene attribuita a Steve Jobs, un imprenditore che non ha bisogno di presentazioni. La frase sottolinea come il design sia inseparabile nella produzione di qualcosa, perché punta alla sintesi tra la forma (estetica) e la funzionalità.

I prodotti di design si impongono alla nostra percezione per la loro “personalità estetica”, per il loro “fascino visivo” e convincono all’acquisto: anche dei contenitori per l’elettronica possono diventare visivamente attraenti.

Quante volte vi è capitato di confrontare due prodotti che svolgono la stessa funzione, per scegliere poi quello più accattivante dal punto di vista estetico? Talvolta scegliamo quello più bello anche se ci dà qualcosa in meno di quello brutto. Ma è proprio così? O solo apparentemente ci dà qualcosa in meno.

il design di contenitori personalizzati per elettronica fa vendere di più - 4

Il design o la cura estetica influisce sulla fiducia che un prodotto suscita nelle persone. “Un nostro cliente che produce macchinari per estetiste e fisioterapisti” sottolinea Alessandro Vignaga, Responsabile commerciale di MCS, “mi ha confidato che la sua rete vendita è più incentivata a vendere macchinari belli, perché trovano maggiore riscontro tra i clienti.

Se entriamo nello studio di un fisioterapista e troviamo macchinari dal design sofisticato, pensiamo subito che siano delle tecnologie innovative. L’associazione mentale è presto fatta: un prodotto curato esteticamente, lo sarà anche dal punto di vista delle prestazioni”.

Più o meno negli anni ‘30 del secolo scorso, Alfred Sloan, al tempo presidente della General Motors, fece sorgere i primi “centri di stile” consapevole che il design sarebbe diventato in futuro un elemento basilare nella promozione delle vendite.

I fattori economici e tecnici continuano ad avere la loro importanza. Ma oggigiorno i prodotti sono sempre più simili in termini di prezzo, funzionalità, prestazioni e qualità. Come puoi distinguerti quindi agli occhi dei tuoi clienti? Con uno stile estetico originale.

MCS, il tuo “centro di stile” per tastiere a membrana e contenitori personalizzati per elettronica

La cultura del buon design è parte integrante del nostro processo produttivo. Il suo valore si attua se si parte da una buona progettazione, che tenga conto di tutte le fasi produttive, dalla scelta delle materie prime ai processi di finitura, e punti ad ottimizzare tempi e risorse ad ogni passaggio.

Chi si rivolge a MCS lo fa con la consapevolezza di affidarsi a un partner con know-how e competenze multidisciplinari che gli consentono di:

il design di contenitori personalizzati per elettronica fa vendere di più - 2
  • fornire suggerimenti su design, ergonomia, materiali, funzionalità e finiture;
  • proporre idee originali, che si distinguono da analoghe proposte presenti sul mercato;
  • valutare la fattibilità economica;
  • realizzare i prototipi;
  • ingegnerizzare i prodotti.

Il prodotto “di design” costa di più del prodotto “più brutto”? No, perché la progettazione prende in considerazione tutte le caratteristiche che influenzano l’aspetto e la funzionalità di un prodotto, essenziali da un lato per facilitarne la produzione e la fruizione, dall’altro per soddisfare le vostre richieste.

Il risultato? Un prodotto che offre un vantaggio competitivo perché incorpora, o meglio mostra, un fattore di successo ulteriore. Un biglietto da visita che vi farà preferire dai vostri clienti perché, come ebbe ad affermare Aristotele, “la bellezza è la migliore lettera di raccomandazione”.

Testo a cura di Mauro Zamberlan – Ufficio Marketing MCS

Distingui il tuo prodotto sul mercato. Contattaci!
2021-04-01T16:55:23+02:00Luglio 10, 2020|