Contenitore con tastiera per il controllo elettronico della spruzzatura pelli

/Contenitore con tastiera per il controllo elettronico della spruzzatura pelli
  • Contenitore con tastiera MCS per il controllo elettronico della spruzzatura pelli - 7
  • Contenitore con tastiera MCS per il controllo elettronico della spruzzatura pelli - 1
  • Contenitore con tastiera MCS per il controllo elettronico della spruzzatura pelli - 5

Contenitore con tastiera per il controllo elettronico della spruzzatura pelli

Dal 2004 forniamo tastiere su contenitori in PVC fresato dal pieno per uno strumento di controllo degli impianti di spruzzatura pelli, per un’azienda vicentina che opera da più di 25 anni nel settore conciario. Ci siamo occupati dell’iniziale progettazione del prodotto, assieme al cliente, e della recente “evoluzione” dal punto di vista ergonomico ed estetico.

Il settore conciario del Vicentino da sempre manifesta i punti forti del “Made in Italy”: creatività, altissima qualità del prodotto, dinamicità produttiva e innovazione tecnologica.

Innovazione che ha coinvolto anche il contenitore con tastiera fornito a un’azienda vicentina specializzata nella produzione di impianti e accessori per la verniciatura delle pelli.

L’azienda, fondata nel ’97, all’inizio forniva servizi di assistenza e manutenzione. Col tempo è cresciuta fino a progettare e produrre diverse soluzioni per il settore conciario, come ad esempio linee e cabine di verniciatura automatiche, pistole a spruzzo, impianti elettronici per la gestione della spruzzatura delle pelli.

Dal 2004 collaboriamo con questa azienda per la realizzazione del contenitore con tastiera dello strumento di gestione che viene applicato ai macchinari di spruzzatura delle pelli.

Evoluzione dei sistemi e upgrade del supporto

Contenitore con tastiera per il controllo elettronico della spruzzatura pelli - 2

L’evoluzione di questi sistemi di automazione ha spinto il nostro cliente a chiederci supporto per modernizzare l’interfaccia di controllo riservando grande cura sia all’ergonomia sia al design del prodotto.

Nella precedente revisione di prodotto il display era solo di visualizzazione e tutti i comandi erano attuabili esclusivamente tramite tasti fisici su tastiera, ora invece sono stati eliminati molti tasti grazie anche all’utilizzo di un ampio display touchscreen.

In altre parole il nuovo prodotto abbina tasti fisici su classica tastiera e funzioni sul touschscreen, in modo da offrire una maggiore facilità d’uso per le funzioni più rapide e ricorrenti. La tastiera presenta inoltre diversi led di stato per una facile lettura delle funzioni attive da parte dell’utilizzatore.

Tutta la struttura è in materiale plastico PVC realizzata dal pieno con lavorazione CNC, per offrire maggiore solidità e robustezza al prodotto anche in funzione dell’ambito operativo. La finitura è verniciata a liquido in tonalità opaca.

Disponibilità e prontezza nel personalizzare il contenitore con tastiera

Contenitore con tastiera per il controllo elettronico della spruzzatura pelli - 3

Il prodotto è stato progettato da noi con la collaborazione dell’ufficio tecnico del cliente. L’oggetto è molto solido, con un design minimale ma dall’aspetto molto tecnico.

È stato studiato per essere utilizzato in ambiente industriale e garantire una resistenza piuttosto elevata agli spruzzi: il cliente ci ha spiegato che, nell’ambito in cui vengono impiegati questi macchinari, spesso le pulizie vengono effettuate con getti d’acqua.

Come abbiamo più volte sottolineato, è difficile ottenere un feedback su un singolo componente dall’utilizzatore finale.

In questo caso il riscontro è arrivato dal reparto di montaggio del cliente e da alcune aziende a cui il nostro cliente vende i propri sistemi: in tutti i casi sono arrivati giudizi positivi sia sulla comodità di assemblaggio e collegamento del supporto, sia sul design, apprezzato per la modernità e la funzionalità.

Oltre alla disponibilità di customizzare il prodotto, il cliente ci riconosce anche una prontezza di risposta elevata.

Quando è stato realizzato un primo lotto del nuovo contenitore con tastiera, durante il montaggio dei primi 10-15 pezzi il cliente si è reso conto che occorreva uno scavo interno un po’ più profondo: una modifica minima, una fresata di alcuni millimetri, ma sufficiente per agevolare il montaggio e mantenere più protetti i componenti.

Segnalata l’esigenza il mattino, effettuata una visita dal cliente nel pomeriggio, il giorno dopo la modifica è stata subito approvata, consentendo così la produzione dei successivi lotti.

2023-04-30T19:42:04+02:00Aprile 28, 2023|