Tra i prodotti più richiesti? La personalizzazione di contenitori per elettronica commerciali

/Tra i prodotti più richiesti? La personalizzazione di contenitori per elettronica commerciali
  • Personalizzazione di contenitori per elettronica commerciali - 2
  • Personalizzazione di contenitori per elettronica commerciali - 4

Tra i prodotti più richiesti? La personalizzazione di contenitori per elettronica commerciali

Quali sono i prodotti che i nostri clienti ci richiedono più spesso? Tra le produzioni più rilevanti per quantità e livello qualitativo c’è la personalizzazione di contenitori per elettronica commerciali.

I contenitori per elettronica possono essere totalmente customizzati o cuciti su misura per lo strumento del cliente. Esiste però la possibilità di utilizzare contenitori standard, prodotti quindi che devono essere personalizzati mediante vari tipi di lavorazioni: fresatura CNC, stampa serigrafica, stampa digitale, verniciature, completamento con etichette tecniche o tastiere a membrana, ecc.

Mercato aftermarket automotive

Abbiamo già sottolineato il fatto di aver maturato esperienza in vari settori, tra questi vi è quello dell’automotive. Un nostro cliente, con cui collaboriamo dal 2006, è specializzato nella produzione di sistemi embedded per il mercato aftermarket automotive statunitense.

Personalizzazione di contenitori per elettronica commerciali - 5

Questa Pmi veronese realizza dispositivi elettronici capaci di monitorare e modificare i parametri salvati negli ECM (Engine Control Module) di un veicolo. In altre parole possono aumentare le prestazioni del motore, la pressione delle gomme, i parametri dell’ABS, ecc. dei pick-up diesel Dodge e Ford.

Il motore diesel, infatti, è più facilmente modificabile rispetto a uno a benzina. Quest’ultimo, quando esce dalla fabbrica, potenzialmente ha già raggiunto il suo massimo, mentre è possibile ottenere degli incrementi in un motore diesel lavorando su certi parametri, pur rispettando le varie legislazioni sulle emissioni inquinanti.

Oggigiorno non solo personalizziamo i contenitori per elettronica di marca TEKO, acquistati dal nostro cliente, ma forniamo a quest’ultimo anche altri prodotti a corredo come tastiere a membrana, adesivi ed etichette.

Del resto nella nostra esperienza abbiamo personalizzato contenitori per elettronica commerciali di varie marche oltre a TEKO, quali ad esempio: OKW, BOPLA, HAMMOND, TAKACHI, ROLEC, GEWISS, PACTEC, ITALTRONIC, ELBAG, ecc.

Una partnership maturata nel tempo

I contenitori TEKO scelti dal nostro cliente necessitavano di alcuni aggiustamenti per mantenere una perfetta compatibilità con l’elettronica già sviluppata ed esistente, per questo è stata inizialmente necessaria una fase di perfezionamento delle lavorazioni meccaniche CNC.

Conoscendo sempre meglio le esigenze del nostro cliente, col tempo abbiamo iniziato a ideare, sviluppare e produrre altre parti del prodotto finale. Di recente abbiamo creato assieme la scocca in ABS di un prodotto che ha piacevolmente sorpreso gli utilizzatori finali per il design molto fine e curato nei dettagli.

Il nostro cliente ci ha sempre riconosciuto un know-how capace di sintetizzare aspetti tecnici ed estetici, un’attenzione alla qualità intesa come passione per “le cose belle e ben fatte” che caratterizza da sempre il Made in Italy e che risulta particolarmente apprezzato nei mercati esteri.

In tutti questi anni non abbiamo mai registrato una non conformità con questo cliente e sebbene i numeri di unità vendute avrebbero giustificato il passaggio a produzioni del Far-East, è sempre rimasto con noi.

MCS - Personalizzazione di contenitori per elettronica commerciali - 1

Pro e contro nell’affidarsi ai produttori dei contenitori, ad artigiani od officine meccaniche generiche

La personalizzazione di contenitori per elettronica commerciali può essere richiesta anche ad altri operatori del mercato. In genere la si affida al produttore dei contenitori perché in genere è il primo contatto di acquisto dell’oggetto standard.

In questo caso si può contare su una buona qualità del risultato finale garantita dal produttore, ma a fronte di lunghi tempi di consegna e prezzi mediamente più alti. Si potrebbero però riscontare alcune difficoltà nell’ottimizzazione del prodotto, a meno che non si fornisca un file di lavorazione esecutivo.

Ci si può affidare in alternativa anche a un artigiano o a un’officina meccanica generica, dove i prezzi normalmente sono più bassi, ma si rischia di avere un interlocutore che non è in grado di comprendere appieno il mercato degli strumenti elettronici, con una conseguente errata percezione della qualità richiesta nelle lavorazioni.

Ci si può trovare di fronte spesso all’incapacità di lavorare i materiali plastici e all’impossibilità di confrontarsi con tecnici che conoscono il contenuto di uno strumento elettronico (schede, componenti, display, connettori, tasti, ecc.).

Quali vantaggi unici offre MCS?

MCS - Personalizzazione di contenitori per elettronica commerciali - 3

Attività di questo tipo sono il nostro lavoro quotidiano e conosciamo molto bene come lavorare i contenitori per elettronica sia in plastica che in metallo: lo facciamo da più di 30 anni.

Se il cliente non è in grado di ottimizzare la lavorazione del contenitore, possiamo fornirgli tutto il supporto necessario grazie al nostro Ufficio tecnico.

Spesso evitiamo il ricorso a campionature, perché siamo capaci di intervenire e correggere il posizionamento delle lavorazioni sulla base della scheda elettronica o dei componenti fisici forniti dal cliente.

In MCS possiamo integrare normalmente altri processi quali: realizzazione di elementi di fissaggio interni, verniciature estetiche e conduttive, serigrafie, stampe digitali, realizzazione di etichette tecniche e tastiere a membrana, per fornire al cliente un prodotto finito.

In genere siamo più economici rispetto allo stesso servizio proposto dai produttori di contenitori standard, ma siamo più cari di un artigiano o di una generica officina meccanica.

Quando parliamo di lavorazione meccanica dobbiamo distinguere la pura valutazione economico-matematica dalla considerazione del supporto e dei servizi che si aggiungono al nostro prodotto e che ci rendono più competitivi sul mercato.

Essere clienti MCS vuol dire poter contare su un unico fornitore e non essere costretti, per esempio, a dover coordinare un’officina meccanica, un produttore di tastiere, un verniciatore, ecc., e poi assemblare le varie parti.

Per questo un investimento maggiore non ha mai preoccupato e non preoccupa tutti i clienti che continuano a riservarci la loro fiducia. Del resto, come ho sottolineato in un altro post, il valore richiede un giusto prezzo.

2022-02-07T10:52:36+02:00Gennaio 31, 2022|